DEMDIKE STARE

BIO

Demdike Stare è un duo di Manchester composto da Sean Canty e Miles Whittaker. Attivi dal 2009 e fervidi collezionisti di LP, i due si sono indirizzati nelle prime produzioni verso una forma techno pregna di contaminazioni dub, dalle tonalità cupe ed esoteriche.

A partire dall’acclamato “Elemental” (Modern Love, 2012), hanno dapprima sperimentato e poi sposato soluzioni elettroniche sempre più variegate, adottate a seconda dell’occasione, o più semplicemente a seconda della musica da sviscerare. Questa spontaneità li ha portati a cimentarsi a turni alterni con l’hip hop più obliquo, controllate frenesie jungle e distopici scenari tra ambient e noise. Fra i nomi di punta del catalogo Modern Love, nel 2016 hanno dato alle stampe “Wonderland”, accolto dalla stampa specializzata come l’album della loro consacrazione artistica.

Dal 2009 sono titolari di DDS (Distort Decay Sustain), etichetta discografica che ha pubblicato, fra gli altri, lavori di Nate Young, Stephen O’ Malley e Shackleton. In parallelo alla carriera discografica, i Demdike Stare si sono dedicati anche a collaborazioni nell’ambito del cinema, del soundscape teatrale e della videoarte, e hanno evoluto negli anni il loro concetto di dj-set, estendendo la durata delle loro selekta ad intere nottate.

LINKS