LOCATION

LOCATION
ELCITO
Elcito – San Severino Marche (MC)

Tra le località più caratteristiche ed interessanti del Comune di San Severino Marche, Elcito è un piccolo paese arroccato su uno sperone roccioso a 821 m. di altezza alle pendici del Monte San Vicino. È ciò che resta di un antico castello eretto a difesa dell’abbazia benedettina di Valfucina.

Elcito si raggiunge da San Severino Marche percorrendo la strada per Apiro fino alla frazione di Castel San Pietro dove si imbocca la strada, 5 km circa, che conduce al paese.

Come raggiungere San Severino Marche:

In treno: prendere la tratta Fabriano – Civitanova Marche.

In autostrada: uscire al casello di Civitanova Marche dell’A14, imboccare la superstrada (SS77) e proseguire fino all’uscita di Tolentino Ovest. Proseguire traverso la strada provinciale 127 fino a San Severino Marche.

IMG_LOC_MOLE
Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio, 28 – Ancona

la Mole Vanvitelliana, com’è oggi chiamato l’antico lazzaretto del porto dorico, dal nome del suo progettista e costruttore, l’architetto Luigi Vanvitelli, è divenuta, per l’entità degli spazi e la rilevanza delle mostre ospitate, il principale centro espositivo delle Marche, nonché la sede di importanti attività culturali. Tale nuova destinazione della Mole, assieme alla sua peculiare natura di isola artificiale di forma pentagonale, adagiata sul mare e collegata alla terraferma da due ponti, ne hanno fatto uno dei monumenti più noti e caratteristici della città di Ancona.

In aereo:
-Aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima: Dista circa mezz’ora d’auto. Collegamenti taxi e autobus sono disponibili in coincidenza con i voli. Voli nazionali ed europei: Roma, Palermo, Catania, Londra, Monaco, Mosca, Dusseldorf, Bruxelles, etc.
In nave:
-Porto di Ancona: Dista circa 10 minuti a piedi (1 km). Collegamenti autobus. Traghetti da/per Grecia, Croazia, Montenegro, Albania, Turchia. Approdo Crociere: periodo aprile – novembre.
In treno:
-Stazione ferroviaria di Ancona. Piazza Rosselli 1. Dista circa 15 minuti a piedi (1 km). Proseguire in direzione centro di Ancona. Arrivati in zona Archi si incontrerà il complesso della Mole Vanvitelliana sulla propria sinistra, nell’area portuale.
-Stazione ferroviaria di Ancona Marittima (treni locali): Dista 5 minuti a piedi. Proseguire direzione dogana e superarla.
In autobus:
Dalla stazione ferroviaria, prendere la linea 1 oppure 1/4 e scendere alla quarta fermata (zona Archi – prima del semaforo). Dal centro città, piazza Cavour o piazza Roma, prendere la linea 1, 1/4, 22, 24, 42, 44 e scendere alla fermata nei pressi di Porta Pia.
In auto e pullman:
-Autostrada A 14, Uscita Ancona Nord: prendere la Strada Statale 76 in direzione Ancona, uscire ad Ancona Nord e prendere la Strada Statale 16 (indicazioni Ancona centro/porto). Seguire le indicazioni per il Porto, Imbarco Crociere Cruise Terminal, Mole Vanvitelliana.
-Autostrada A 14, Uscita Ancona Sud: prendere la Strada Statale 16 e di seguito l’Asse Nord Sud direzione Porto. Seguire le indicazioni Imbarco Crociere Cruise Terminal, Mole Vanvitelliana. L’ingresso è raggiungibile mantenendosi all’interno dell’area portuale.

btt