Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Per info scrivi a info@acusmatiq.it

  /  Wraetlic aka Alex Smoke

Wraetlic aka Alex Smoke

Alex Menzies da Glasgow è un musicista e compositore eclettico ed attivo in vari ambiti: produzione elettronica, installazioni sonore e composizione strumentale e vanta uno stile multiforme e ricco di una miriade di influenze.
Il suo interesse principale è quello di combinare forme musicali consolidati con gli approcci più sperimentali connaturati all’uso dalla tecnologia moderna. La sua grande abilità nel creare beat caleidoscopici e multiformi si basa si di una solida formazione classica. Ha infatti studiato violoncello classico, batteria e canto, per poi dedicarsi alla produzione elettronica sotto una serie di moniker tra cui Alex Smoke e Wraetlic e vanta una vastissima attività live a livello internazionale in festival e club.
Tra le sue opere più notevoli spicca album “Love Over Will”, pubblicato nel 2016 su R&S Records.
Oggi la sua musica si evolve in nuove direzioni, focalizzandosi sempre di più sul suono per immagini, sulla psicoacustica e sulle collaborazioni con artisti visivi ed ensemble orchestrali. Ha infatti recentemente iniziato a sviluppare un progetto parallelo artistico sotto il suo vero nome, Alex Menzies, esplorando gli effetti psicoacustici del suono e l’uso di strumenti acustici in vari modi. “Other World Music Voll.1-2” (ltd cassette, 2017) sono i suoi primi album pubblicati sulla sua etichetta OWM. Attualmente è impegnato in un sodalizio musicale con NHS Lothian, indagando i rapporti della musica con la salute e il benessere. Altri lavori recenti hanno incluso la realizzazione di colonne sonore per programmi scientifici per la BBC, la composizione di uno spartito per lo Scottish Ballet e musica per vari altri progetti cinematografici. Collabora regolarmente anche con l’artista visivo Florence To a performance e installazioni sotto il nome di CØV e Vokoi di Nagoya nel progetto di performance audiovisive “Wraetlic”.
Il nuovo album di Wraetlic “Ad Absurdum” è stato pubblicato nel marzo 2019 su Huntleys + Palmers Rec.

Performance di Wraetlic aka Alex Smoke

Day 1
2 Agosto 2019 dalle 22:00
Corte Mole Vanvitelliana